A piedi lungo la Via dell'Angelo

religioso / naturalistico - 4 giorni / 3 notti

Giorno 1

Arrivo in serata nel nord della Puglia. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

Giorno 2

Dopo la colazione trasferimento a Borgo Celano al Convento di San Matteo, accoglienza della comunità monastica e visita al santuario. Dopo la visita partenza lungo il sentiero naturalistico della Faiarama, da qui sipassa al Bosco della Difesa e si giunge alle antenne che è uno dei punti più alti del percorso. Si segue il sentiero alto in direzione est, sino giungere ad un punto panoramico da cui si imbocca un sentiero che scende verso San Giovanni Rotondo. Il sentiero termina presso il Convento delle Clarisse. Qui si è arrivati nella zona sacra di San Giovanni Rotondo. Visita ai luoghi di San Pio da Pietrelcina. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 3

Dopo la colazione trasferimento in pullman presso la Casa Cantoniera sulla Strada Statale 272 nell'Alveo di Sant'Egidio. Da qui si imbocca un tratturo in direzione Est verso il boscoso Vallone della Fratta. In breve si giunge ai ruderi della Chiesa di San Nicola di Pantano risalente al XII secolo. Da qui si segue la valle, che da stretta e ricca di vegetazione si apre in campi coltivati epascoli, e si arriva in Località Cassano, ove sono visibili i ruderi di un vecchio convento e quello che resta della segheria dove veniva lavorato il legname proveniente dal vicino Bosco Quarto. Si attraversa la Strada Statale 272 ed il percorso incomincia a salire puntando verso Monte S.Angelo. Quando si giunge agli 800 metri di altezza si avrà davanti una veduta mozza fiato: in direzione Nord i ricchi boschi del Gargano e a Sud i brulli e selvaggi valloni che declinano nel Golfo di Manfredonia. Prima di giungere a Monte S. Angelo si incontra l'importante Chiesa di Santa Maria degli Angeli risalente al XIII secolo e da qui in breve si arriva nel cuore della cittadina dell'Arcangelo Michele. Visita alla città medievale ed ai suoi monumenti. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 4

Dopo la colazione partenza per il rientro.

©2020 Bosco Rosso Viaggi di Arteco Tur s.n.c. Tutti i diritti sono riservati.

Via Umberto Giordano, 4 - 71013 San Giovanni Rotondo FG - P.Iva 02010860712 - Tel. +39 0882.413557 - E-mail: info@boscorossoviaggi.it 

Webmaster: boscorossoviaggi@gmail.com - Note legali e condizioni generali