Dal Salento al Gargano

culturale - 6 giorni / 5 notti

Giorno 1

Arrivo in serata in hotel della zona dei TrulliSistemazione nelle camere riservate, cocktail di benvenuto. Cena e pernottamento.

 

Giorno 2

Prima colazione in hotel. Escursione alle Grotte di Castellana e visita al complesso ipogeo più importante dell’Italia meridionale. Le grotte offrono uno spettacolo naturale di rara bellezza con ampie sale e formidabili concrezioni calcaree, formatesi nell’arco di diversi milioni di anni grazie allo scorrimento di fiumi sotterranei e al lento stillicidio delle acque. Trasferimento a Locorotondo, centro della Valle d’Itria noto per la produzione di vino. Da visitare è il piccolo, ma ben conservato, centro storico a pianta circolare, dominato nel suo punto più alto dalla Chiesa Madre di San Giorgio. Rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio da dedicare alla visita di Alberobello, cittadina unica al mondo per i suoi Trulli, curiose casette circolari costruite interamente in pietra, con i tetti dalla peculiare forma di cono; dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

Giorno 3

Prima colazione in hotel. Escursione a Lecce, la celebre città del barocco, detta anche la Firenze del Sud. Tra i numerosi monumenti della città vanno ricordati l’Anfiteatro romano, il Duomo, il Palazzo Vescovile e la spettacolare Chiesa di Santa Croce. Pranzo in ristorante tipico. Si prosegueverso la stupenda costa del Salento per raggiungere Otranto, la città più orientale d’Italia. Da visitare nel centro storico: la pregevole Cattedrale romanica, in cui si conservano i resti dei Martiri del 1480 ed in cui è da ammirare uno dei mosaici pavimentali più estesi completato tra il 1163 e il 1166; la Chiesa bizantina di San Pietro; il Castello d’Alfonso d’Aragona Re di Napoli. Rientro inhotel. Cena e pernottamento.

 

Giorno 4

Prima colazione in hotel e partenza. Escursione a Bari, capoluogo di regione e città conosciuta nel mondo per l’annuale Fiera del Levante. Nella Città Vecchia, vera e propria casba di viuzze e vicoletti, sorge la Basilica di San Nicola, prototipo del Romanico pugliese, nella cui cripta sonocustodite le reliquie di San Nicola, il santo protettore dei marinai; da visitare anche la cattedraleromanica dedicata a San Sabino ed il Castello Svevo. Proseguimento per Castel del Monte, perfetto castello ottagonale fatto costruire dall’imperatore Federico II di Svevia attorno il 1240. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità, tutelato dall’Unesco, il castello è la più importante opera sveva in Italia meridionale. Di grande attrazione sono il ricorrente simbolismo e la raffinatezza dei suoi ambienti. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita di Trani, cittadina dagli interessanti monumenti architettonici. Da visitare il duomo romanico di fine secolo XI ed il Castello Svevo recentemente ristrutturato. Di particolare bellezza e suggestione è il porticciolo che si insinua nel borgo medievale della città. Arrivo in serata in zona Gargano (San Giovanni Rotondo, Manfredonia, Mattinata), sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

Giorno 5

Prima colazione in hotel. Visita della cittadina di Monte Sant’Angelo, nota al mondo cristiano per l’ antichissimo Santuario-Grotta di San Michele Arcangelo, meta medievale di pellegrinaggio proveniente da tutta l’Europa. Il santuario è anche uno dei maggiori luoghi di testimonianza dell'antica cultura longobarda in Italia, tanto da essere inserito il 2011 dall'UNESCO nell'elenco dei Siti Patrimonio dell'Umanità. Dopo la visita, da non perdere una passeggiata nell'affascinante Junno, il più antico quartiere del paese che nacque e si sviluppò proprio attorno al suo santuario. Proseguimento lungo la costa garganica percorrendo la pittoresca strada litoranea del Gargano, arrivo in mattinata nella cittadina marinara di Vieste, passeggiata nel pittoresco borgo di origine medievale proteso nel mare ed arroccato su una bianchissima falesia calcarea. Pranzo in ristorantetipico con menù di mare. Pomeriggio visita alla città e rientro in hotel attraversando la Foresta Umbra, secolare bosco di alberi d’alto fusto e cuore verde del Parco Nazionale del Gargano. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

Giorno 6

Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro.

©2020 Bosco Rosso Viaggi di Arteco Tur s.n.c. Tutti i diritti sono riservati.

Via Umberto Giordano, 4 - 71013 San Giovanni Rotondo FG - P.Iva 02010860712 - Tel. +39 0882.413557 - E-mail: info@boscorossoviaggi.it 

Webmaster: boscorossoviaggi@gmail.com - Note legali e condizioni generali