La Lucania di Carlo Levi

culturale - 4 giorni / 3 notti

Giorno 1

Arrivo del gruppo in hotel della zona Matera/Metaponto. Sistemazione, cena e pernottamento.

 

Giorno 2

Prima colazione in hotel. Visita di Matera, la “Città dei Sassi”, in particolare i quartieri “Sasso Caveoso” e “Sasso Barisano”, che dal 1995 sono stati inseriti dall’UNESCO nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Meritevole la visita ad alcune delle numerosi chiese rupestri riccamente affrescate. Da non perdere la visita alla casa-grotta. Pranzo in ristorante. Al pomeriggio breve tour nei dintorni di Matera con sosta presso il belvedere di “Murgia Timone”. Trasferimento per la visita di Montescaglioso. Si visiterà l’Abbazia di S. Michele Arcangelo con la sua costruzione atipica perchè inglobata nel centro urbano sin dal 1200. Breve passeggiata nel centro storico con visita ad altre chiese, alcune facenti parte di complessi conventuali. Quattro erano i conventi della città: tre maschili e uno femminile. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

 

Giorno 3

Prima colazione in hotel. Trasferimento ad Aliano per visitare la casa-museo di Carlo Levi, dove ci sarà la possibilità di una proiezione multimediale. In questa cittadina lo scrittore, per la sua attività antifascista, fu condannato al confinio negli anni 1935/36. Negli anni di permanenza ebbe modo di conoscere la realtà che lo circondava e che gli ispirò, più tardi,  il libro “Cristo si è fermato a Eboli”. Ancora intatti sono i luoghi che si leggono nel libro. Pranzo in ristorante. Al pomeriggio trasferimento per visita di Pisticci, cittadina di origine normanna, caratterizzata dalla disposizione regolare delle sue casette bianche. Rientro in hotel. Cena e Pernottamento.

 

Giorno 4

Prima colazione in hotel. Rilascio delle camere. Partenza per il rientro.

©2020 Bosco Rosso Viaggi di Arteco Tur s.n.c. Tutti i diritti sono riservati.

Via Umberto Giordano, 4 - 71013 San Giovanni Rotondo FG - P.Iva 02010860712 - Tel. +39 0882.413557 - E-mail: info@boscorossoviaggi.it 

Webmaster: boscorossoviaggi@gmail.com - Note legali e condizioni generali