Gran Tour Calabria

culturale - 7 giorni / 6 notti

Giorno 1

Arrivo in hotel Zona Salerno. Sistemazione, cena e pernottamento.

 

Giorno 2

Prima colazione in hotel. Trasferimento per visita alla Certosa di Padula. Proseguimento per pranzo in hotel di Cosenza. Al pomeriggio visita con guida del centro storico, uno tra i più interessanti d’Italia. Da vedere sono la Cattedrale di S.ta Maria Assunta, attualmente riconosciuta come Patrimonio Testimone di Cultura di Pace dall’UNESCO ed in itinere per diventare Patrimonio Mondiale  dello stesso Ente, il Palazzo Armone, il Teatro Rendano ed il Castello Svevo. Sistemazione in hotel di Cosenza. Cena e pernottamento.

 

Giorno 3

Prima colazione in hotel. Rilascio delle camere e trasferimento per la visita di Pizzo Calabro con la chiesa di Piedigrotta, complesso votivo sulla spiaggia ed interamente scavata nel tufo, anche questo sito è in itinere per essere inserito nell’elenco del Patrimonio UNESCO. A seguire visita del Castello dove fu fucilato Gioacchino Murat e infine un giro nella Piazza del paese, detta “Lo Spunduni”, dove sarà possibile degustare il famoso gelato di Pizzo: il Tartufo. Proseguimento lungo la costa per arrivare in mattinata a Tropea e pranzo in ristorante. Passeggiata nel centro storico con visita alla Cattedrale Normanna della seconda metà del XI secolo e la Chiesa di S.ta Maria dell’Isola. Prima di partire possibile visita ad un’azienda locale che lavora la rinomata “cipolla rossa di Tropea”. Trasferimento, passando da Capo Vaticano, per sistemazione in hotel di Siderno. Cena e pernottamento. 

 

Giorno 4

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Scilla dove si visiterà “Chianalea”, il borgo marinaro detto la Venezia del Sud, un angolo di Calabria di singolare bellezza che ha ispirato poeti e pittori di tutto il mondo. Proseguimento per Reggio Calabria con visita al Palazzo Campanella dove sono custoditi momentaneamente i famosi Bronzi di Riace. Prima del pranzo passeggiata sul lungomare definito, da D’Annunzio, “il più bel chilometro d’Italia”. Pranzo in ristorante. Al pomeriggio si prosegue lungo la costa che si lascerà per breve tempo per una visita al pittoresco e antico nucleo di Pentedattilo con le case del borgo arroccate sul pendio scosceso e sovrastate da una rupe arenaria a forma di una mano a cinque dita. Si ritorna sulla costa e si rientra in hotel di Siderno. Cena e pernotamento.

 

Giorno 5

Prima colazione in hotel. Rilascio delle camere e trasferimento a Gerace con visita del centro storico con i due quartieri medievali di Borgo Maggiore ed il Borghetto, si passa poi nella parte alta della città dominata dall’imponente Cattedrale, dalla Piazza delle tre Chiese e dal Castello. Proseguimento per la visita del centro storico di Stilo: il Duomo e in particolare la famosa Cattolica. Pranzo in ristorante del centro. Al pomeriggio trasferimento per il piccolo borgo Le Castella con breve sosta per la visita del Castello, di antiche origine e ricostruito intorno al 1520 dagli Aragonesi. Arrivo in serata in zona Crotone per sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

Giorno 6

Prima colazione in hotel. Rilascio delle camere e trasferimento a Rossano per visitare la Chiesa di San Bernardino, la Cattedrale, il Museo d’Arte Diocesano dove è custodito il preziosissimo “Codex Purpureus Rossanensis”, ed infine le due preziose Chiese Bizantine di Panaghia e San Marco Evangelista. Possibilità di visitare un centro di produzione della liquirizia. Pranzo in ristorante tipico del centro storico. Al pomeriggio trasferimento per una panoramica su Matera. Proseguimento per visita di Altamura  con passeggiata nel centro storico per ammirare l’unica Cattedrale edificata da Federico II tra il 1228 e 1232; è una delle quattro Basiliche palatine di Puglia ed è dedicata all’Assunta. Possibilità di visitare un forno dove si produce il rinomato pane d’Altamura. Trasferimento per sistemazione in hotel in zona Corato/Barletta. Cena e pernottamento.

 

Giorno 7

Prima colazione in hotel. Rilascio delle camere. Partenza per il rientro.

©2020 Bosco Rosso Viaggi di Arteco Tur s.n.c. Tutti i diritti sono riservati.

Via Umberto Giordano, 4 - 71013 San Giovanni Rotondo FG - P.Iva 02010860712 - Tel. +39 0882.413557 - E-mail: info@boscorossoviaggi.it 

Webmaster: boscorossoviaggi@gmail.com - Note legali e condizioni generali