Un viaggio alla scoperta della cultura ebraica

religioso / culturale - 5 giorni / 4 notti

Giorno 1

Arrivo in hotel in zona Barletta-Trani, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 2

Dopo la colazione trasferimento a Venosa, città di antiche origini che diede i natali al poeta latino Orazio. Qui sono da visitare le catacombe ebraiche, datate tra il IV e VI secolo d.C. Queste furono scoperte nel 1853 e divennero oggetto di studio sistematico a partire dal 1974. Sono composte da una serie di corridoi lungo i quali si possono ammirare sepolture e iconografie ebraiche. Accanto  atali catacombe, vi è un'altra struttura che ospita quelle cristiane, costituendo una testimonianza di convivenza pacifica tra ebrei e cristiani. Oltre a questo a Venosa sono da visitare il Castello, la Cattedrale e poco fuori dal centro il complesso abbaziale della SS.Trinità, costituita dalla Chiesa Vecchia del 1000 e la Chiesa Incompiuta del 1200. Qui possiamo organizzare un pranzo in agriturismo. Dopo le visite si prosegue per Castel del Monte, famosissimo castello ottagonale voluto dall’imperatore Federico II di Svevia negli anni ’40 del 1200. Patrimonio Mondiale dell’Umanità, tutelato dall’UNESCO, il castello è la più importante opera sveva in Italia meridionale. Di grande attrazione sono il ricorrente simbolismo e la raffinatezza dei suoi ambienti. Sistemazione in hotel in zona, cena e pernottamento.

 

Giorno 3

Dopo la colazione trasferimento a Trani e visita alla Sinagoga Grande, costruita nel XIII secolo, e restaurata da pochi anni. All'interno della struttura hanno trovato collocazione alcuni reperti della storia ebraica cittadina. Nella cripta sono esposti alcuni cippi tombali provenienti dai cimiteri dellac omunità ebraica della città. Nella zona superiore si conservano copie di documenti e due reperti di eccezionale valore storico: un'antica mezuzah risalente al XII – XIII secolo e frammenti di pergamena di un'antica Bibbia in ebraico del XIV secolo. La sinagoga era una delle quattro presenti in età medievale in città. La visita prosegue per una passeggiata all'interno dell'antico quartiere ebraico nel centro storico in particolare la direttrice di Via la Giudea. La visita si conclude presso la Sinagoga Nuova, luogo di culto ebraico in città. Tempo a disposizione pervisitare la grande cattedrale romanica del XII-­XIII secolo. Possiamo organizzare un pranzo in locale tipico del centro storico di Trani. Da Trani trasferimento a Monte S. Angelo, sistemazione in hotel e possibilità di visitare quest'altro bel centro medievale di Puglia. Cena e pernottamento.

 

Giorno 4

Dopo la colazione, escursione lungo la costa garganica percorrendo la pittoresca strada litoranea del Gargano con soste in punti panoramici. Arrivo in mattinata nella cittadina marinara di Vieste, passeggiata nel pittoresco borgo di origine medievale proteso nel mare ed arroccato su una bianchissima falesia calcarea. Passeggiata all'interno del centro storico ed in particolare nella vecchia zona ebraica lungo la via Giudea. Possibilità di fare un pranzo tipico nel centro storico. Proseguimento lungo la spettacolare costa garganica, arrivo a Peschici visita. Dopo la visita rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 5

Dopo la colazione partenza per il rientro.

©2020 Bosco Rosso Viaggi di Arteco Tur s.n.c. Tutti i diritti sono riservati.

Via Umberto Giordano, 4 - 71013 San Giovanni Rotondo FG - P.Iva 02010860712 - Tel. +39 0882.413557 - E-mail: info@boscorossoviaggi.it 

Webmaster: boscorossoviaggi@gmail.com - Note legali e condizioni generali